Attività

La Dott.ssa Valentina Albertini svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare secondo l'orientamento sistemico-relazionale.

Le terapie riguardano individui, coppie, famiglie: l'approccio relazionale trova infatti applicazione a diversi livelli, dai vissuti individuali alle relazioni interpersonali, naturalmente con differenze nelle modalita' tecniche.

Nei casi di terapia di coppia e familiare, l'intervento clinico si configura come un intervento breve, anche se non limitato al livello sintomatico: oltre al superamento o all'alleggerimento del problema presentato, si cerca di avviare modalita' nuove di vedere ed affrontare il problema, collegate alle storie personali e relazionali.

Vengono utilizzate tecniche derivate dai più importanti approcci sistemico-relazionali (Cancrini), di origine strategica (Haley, Watzlawick, scuola di Palo Alto) e strutturale (Minuchin): di riferimento sono anche gli interventi paradossali e sistemici della scuola milanese (Selvini Palazzoli, Boscolo, Cecchin) e le esperienze delle maggiori scuole italiane e straniere.

Un tipo di intervento particolarmente applicato è quello della terapia narrativa e delle Modello delle Realtà Condivise (Manfrida), tentativo di collegare i principi teorici del Costruzionismo Sociale (Berger e Luckmann) con modalita' pratiche di concepire e sviluppare interventi narrativi, al fine di "costruire" una nuova realta' socialmente condivisa e confermata.